lunedì 8 giugno 2009

Capire il proprio cane: perchè quando ha paura tiene la coda tra le gambe?

Non serve essere un cinofilo per sapere che, se un cane tiene la coda tra le gambe, significa che ha paura.
Pochi invece sanno perchè questo fatto debba essere associato al concetto di paura.

I cani, quando si incontrano, si annusano le zone "intime", il retro per intenderci, in quanto proprio li risiedono i segnali odorosi che individuano i vari individui. Ogni cane ha il suo odore! Mentre noi umani ci riconosciamo per il viso, per i lineamenti, per il corpo ecc, i cani si riconoscono principalmente dall'odore.
Quindi, se mettere la coda tra le gambe davanti a un umano potrebbe avere poco senso, farlo davanti a un cane, per un cane, ha senso, eccome!

Linguaggio umano e linguaggio canino hanno poco in comune!
Noi uomini, ad esempio, quando prendiamo paura, tendiamo a coprire il viso con le mani. Il viso è ciò che ci identifica! Se un grosso cane ci abbaia contro, istintivamente copriamo il volto con le mani, senza considerare il fatto che l'animale non ci riconosce dai lineamenti bensì dal nostro odore!
Di conseguenza possiamo ben capire perchè un cane, pur essendo noi umani, comunichi con noi con il suo linguaggio esattamente come facciamo noi con lui!
Tra i lupi abbassare la coda, reprire quindi i propri "odori", equivale a sottomissione, gli esemplari dei "ranghi minori" infatti abbassano la coda quando si avvicinano gli elementi dominanti del gruppo.

Inoltre i lupi, rispetto ai cani, sono provvisti di una ghiandola pre-caudale che secerna una sostanza grassa e odorosa. Questa è situata tra la coda e la zona anale. Se la cada si solleva, questa ghiandola inizia a secernere sostanza grasse e molto odorose.
Quindi il lupo dominante, che tiene la coda alta, avrà un odore molto forte mentre l'individuo sottomesso quasi nullo.
I cani hanno perso questa ghiandola, ma l'abitudine di abbassare o alzare la coda è rimasta la stessa dell'antico antenato: quindi se il cane si sente a proprio agio e sicuro di sè, tiene la coda piuttosto alta, altrimenti la abbasserà per coprire i propri odori!

Sul motivo per il quale il cane non abbia più questa ghiandola rispetto al suo antenato, vige il mistero.
Nessuna razza canina la presenta, quindi non può essere frutto di incroci da parte dell'umo ma si deve essere persa nei primi stadi dell'evoluzione del cane, circa diecimila anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento