I cani abbaiano per comunicare!
Loro sono come noi ma, mentre noi abbiamo la parola, loro hanno l'abbaio!
Il cane discende dal lupo, è un animale da branco e noi siamo il suo branco.
Quando un cane abbaia quindi vuole quindi comunicare con il suo branco.
E ci riesce molto bene!
Se un cane abbaia non significa quindi neccessariamente che voglia aggredire, anzi, la sua intenzione in quel momento è avvisare quello che considera il suo branco della sua e nostra presenza. Se un cane ha da subito con l'intenzione di attaccare, in genere non abbaia ma passa all'azione!
I cani quando parlano infatti possono esprimere, felicità, gioia, paura, attenzione, spavento ecc.
L'abbaio è comunque prerogativa del cane e non del lupo, è un fatto legato a diecimila anni di incrci selettivi. Anzi, in genere più il cane è piccino, è più abbaia. Dire che il lupo non abbaia mai sarebbe inesatto, tuttavia il suo modo di farlo è molto dimesso e la frequenza assai rara. Inoltre non fa "bau" ma "uff". Questo fa supporre che in origine l'uomo abbia selezionato gli esemplari di lupi più "rumorosi" per utilizzarli come sistema antifurto contro eventuali presenza estranee. Funzione tutt'ora presente nel cane!
L'abbaio non è sempre uguale, ma, esattamente come avviene per le persone, capire quello che il nostro compagno ci vuole dire richiede tempo, attenzione, pazienza e amore. Ma, posso assicurare ,che il risultato ne vale la pena!
Vi posso assicurarare che, in base al modo, sapevo perfettamente quando il mio cane abbaiava a uno sconosciuto con lo scopo di avvisarmi o a una persona di famiglia per salutare festosamente il suo arrivo. Capivo se abbaiava perchè stava giocando con, ad esempio, una lucertola o se lo faceva per attirare la mia attenzione.
E questo perchè l'abbaio era totalmente diverso, a volte secco, a volte continuo, a volte frammisto a uggiolii ecc. ecc.
Ad esempio in genere l'abbaio per il postino è forte e continuo, è un tipico abbaio di richiamo per il branco per avvisare della presenza intrusa. E, in effetti, questo abbaio cessa o nel momento in cui noi usciamo di casa e diciamo al nostro amico di smettere (quindi lui si sentirà soddisfatto di aver svolto il proprio ruolo avvisandoci del possibile pericolo) o più semplicemente quando il postino se ne va.
Comprendere cosa vuole dire il nostro cane quando abbaia ci permette di capirlo e di amarlo più profondamente, esattamente come lui ci ama. Lui dedica la sua vita ad amarlo, possiamo dedicare qualche minuto ad ascoltarlo per capilo di più!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento